La FIARC (Federazione Italiana Arcieri di Campagna), è una federazione, con più di 30 anni di vita, composta da società Sportive Arcieristiche denominate Compagnie.

Per poter praticare l’attività Arcieristica occorre iscriversi ad una Compagnia, all’interno della quale è possibile frequentare corsi di tiro con l’arco e partecipare, se si vuole, a competizioni amichevoli  o Gare di campionato, regionali e nazionali.

Ogni compagnia ha un proprio campo di tiro ed è il ritrovo abituale dei soci in ogni stagione : chi fa gare vi si reca per allenarsi, chi non pratica l’attività agonistica, si ritrova al campo per condividere con gli amici la giornata all’aria aperta e tirare in allegria e sicurezza.

Al campo campo di tiro si ritrovano arcieri di ogni età e con qualunque attrezzatura. : dagli archi cosidetti storici agli ultimi ritrovati della tecnologia, agli archi compound.

All’interno di ogni compagnia operano gli Istruttori, arcieri che hanno il compito di formare i nuovi appassionati, insegnando a tirare con l’arco, nel rispetto delle regole di sicurezza.

LA FIARC è

…… vestire di avventura le proprie giornate sportive;

….. tirare con l’arco in un contesto naturale fatto di prati e di boschi;

….. gioire con i compagni di avventura per una freccia ben scoccata;

….. rivivere in modo giocoso e inoffensivo l’istinto innato del cacciatore;

….. imparare ad ascoltare con attenzione gli insegnamenti dell’esperienza ;

…..provare dopo anni ancora la stessa meraviglia quando una freccia va a bersaglio

….. stare insieme a chi racconta storie e gode della vita w ha il sorriso negli occhi, anche se fa freddo e piove.

www.fiarc.it